Progetto Apocrypha: Yamazaki 18 Years e 2700

Il progetto Apocrypha è un qualcosa che ci sta molto a cuore. Nato come collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Roma con il libro Arcana Mater – Apocrypha edito nel 2015, quest’anno la produzione addirittura raddoppia. E lo fa con un ritorno davvero clamoroso nel campo del fumetto italiano.

Ma andiamo con ordine!

I volumi della serie Apocrypha sono degli antologici che, come anticipa il nome, sono composti da storie non realizzate dai creatori delle saghe di riferimento, ma da altri autori che in ogni caso lavorano all’interno dei medesimi universi narrativi.

E in particolare sono realizzati graficamente dai ragazzi del master (ovvero il quarto anno) del corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Roma a cui da quest’anno si sono affiancati gli sceneggiatori del master di sceneggiatura sempre della Scuola, ma questa volta sede di Torino.

Insomma, un lavoro davvero titanico splendidamente coordinato da Manfredi Toraldo, David Messina, Sara Pichelli e Diego Cajelli che finalmente ora può vedere i suoi frutti, in occasione di Lucca Comics & Games 2016, con due grandi libri che attingono a due serie veramente straordinarie: la nuovissima e ruggente Yamazaki 18 Years, e soprattutto… Il ritorno di un cult del fantasy italiano, ovvero la saga di 2700.

Su Yamazaki 18 years abbiamo già parlato abbondantemente in questo articolo, ma ci vogliamo soffermare sulla bravura dei ragazzi che hanno partecipato a questo libro, sia in fase di scrittura (Cristina Francesetti, Eugenio Iacono, Simone Pacini, Alessandro Parodi, Cassandra Perini, Deborah Tommasini, tutti studenti della Scuola Internazionale di Comics di Torino) che di disegno, con le grandi prove di Carola Borelli, Chiara Colasanti, Marika Cresta, Veronica Fralleoni, Niccolò Ielapi, Matteo Illuminati e Angelo Vecciarelli, provenienti invece dalla sede romana della Scuola.

La splendida copertina è realizzata invece da un autore d’eccezione, ovvero Fabrizio de Tommaso.

YAMAZAKI APOCRYPHA_cover_alette6cm.indd

Le storie come detto sono tutte ambientate nel folle multiverso narrativo creato dal Gentlemen Kaiju Club e hanno davvero un ritmo forsennato. Riusciranno a placare la vostra sete di azione? Noi ne siamo fortemente convinti.

Il libro sarà in formato 17×26, in B/N e sarà lungo ben 160 pagine. Per un prezzo finale di 17 €. Sarà ovviamente disponibile per l’acquisto dopo il festival sul nostro store.
Vi lasciamo con una delle tavole interne, che vi faranno salire l’acquolina in bocca!

EPSON MFP image

Ma la grande novità è rappresentata dal ritorno di una serie che definire cult è un eufemismo. Nata negli anni ’90 dalla penna di un ancora diciassettenne Manfredi Toraldo, ha davvero reinventato il genere fantasy nel mondo del fumetto italiano.
Signore e signori, stiamo parlando di 2700.

Come fu per Atlantide, prima di noi, così accadde per la nostra civiltà. Maremoti, distruzioni, antiche terre sprofondarono e nuove emersero. Ma l’uomo sopravvisse. Barbarie… Clan, paesi e poi città… e tornò il Medio Evo.
Allora furono scoperte le Sinapsi e la loro scienza. Allora, armi sempre più potenti vennero studiate fi no a giungere ai Gearing. Chiesa e nobiltà, alla guida di questi titani d’acciaio, si spartirono il mondo incontrastati. Stato e Chiesa, Master e Made: dicotomia Uomo e Donna sulla quale si basano le Sinapsi.
Comparvero però i Fanti. “Mutanti Androgini”, nuovo potere che, incontrollato, avrebbe preso in mano il globo. Si affacciarono alla vita per essere odiati, temuti e inseguiti, nella terra del 2700.

Ecco che cos’è 2700. Ed ecco la copertina, del grande Fabio Mantovani, che ne celebra il ritorno.

2700-APOCRYPHA_cover 2.0.indd

A Manfredi Toraldo, che ha scritto la storia “cappello” di questo volume (disegnata da Giorgio Pontrelli) si affiancano alla scrittura Marco Ventura, Alessandro Alessi Anghini, Mara Aghem e Matteo Raimondi, per un totale di sei storie differenti.

Ai disegni, direttamente dalla Scuola di Comics di Roma, troviamo Roberto De Angelis, Erica d’Urso, Matteo Leoni e Virginia Salucci.

2700apocrypha1

160 pagine di puro fantasy in B/N, al costo di 13 €. E come per Yamazaki 18 Years, anche 2700 Apocrypha sarà disponibile per la vendita dopo la fiera sul nostro store.

Che dire!
Vi aspettiamo a Lucca Comics 2016, allo stand ManFont (E175 – Padiglione Napoleone) con tutti gli autori in firma a rotazione.

Riprendiamo una piacevole abitudine nel chiudere un articolo come questo… Occhio allo Scudo!

 

ManFont – Feed the Comics