Chi Siamo

Nata nel 2013 come collettivo di autoproduzioni, nel 2015 la ManFont cresce diventando un’Associazione Culturale con sede a Torino formata interamente da autori e professionisti del mondo del fumetto e finalizzando la propria attività nella realizzazione di due tipi di produzioni differenti:

1) pubblicazione di prodotti editoriali realizzati da autori interni o tramite acquisizione di diritti esteri o italiani sotto la collana MF PROJECT;

2) Lavorazione, editing, pubblicazione e distribuzione di prodotti editoriali realizzati da terzi, privati, collettivi o aziende come agenzia editoriale;

Mantenendo però intatta una regola d’oro, non essendo la ManFont una vera casa editrice: gli Autori sono detentori completi dei diritti della propria opera.

Ci sono tre collane che racchiudono questi prodotti:

  • ManFont Comics, contenente i nostri classici fumetti pubblicati come Agenzia Editoriale;
  • ManFury, per le storie più esplosive e folli;
  • Mini ManFont, per i nostri piccoli lettori, con ben tre differenti fasce di età;

A oggi il catalogo ManFont conta quasi 50 volumi e decine di autori diversi coinvolti, tra professionisti affermati e giovani emergenti.

Le spese di stampa sono a carico dell’autore.

Le spese di distribuzione nazionale per librerie, librerie specializzate e fiere sono a carico dell’Associazione.

La rendicontazione dei dati di vendita e l’accredito del ricavato sono semestrali.

La percentuale maggiore dei ricavi va all’autore, la percentuale minore va alla ManFont, ma solo per le vendite tramite i canali dell’associazione. Diversamente, gli introiti sono interamente a favore dell’autore e gestiti da egli stesso.

L’autore non deve sostenere nessun costo fisso e firma un contratto in cui viene fermamente ribadito che: lui è il solo detentore del 100% dei diritti della propria opera e di ogni derivazione commerciale e nulla è dovuto alla ManFont in caso di rottura del contratto.

Durante la lavorazione di un’opera la ManFont mette a disposizione degli autori professionisti (editor e grafici) che li possano seguire passo passo per aiutarli al meglio nella realizzazione del prodotto finale, senza ingerenza creativa.

La percentuale trattenuta dall’ agenzia editoriale ManFont sugli introiti ottenuti attraverso il proprio lavoro viene immediatamente reinvestita nella promozione e valorizzazione dei libri degli autori e degli autori stessi.

ManFont è un’associazione culturale, puoi consultare il nostro statuto QUI

La ManFont è voler fare fumetti, mettendo gli autori e le loro Storie al centro del progetto.

Perché crediamo che una buona storia, valga sempre la pena di essere raccontata.

  La ManFont è composta da:

Manfredi Toraldo

CEO

Luca Baino

CFO

Alessandro Alessi Anghini

Sales Manager

Marco Ventura

Logistica

Daniel Spanò

Editor in Chief

Torna su